Indagini per spionaggio industriale a Palermo

Nell’ambito della tutela dei segreti di impresa, un’indagine investigativa, oltre che una questione di sicurezza, è anche una questione di responsabilità. L’indagine per spionaggio industriale viene richiesta quando si avverte il dubbio che i propri dipendenti possano mettere a repentaglio la propria posizione competitiva nel mercato, rivelando e quindi implicitamente rubando informazioni riservate spesso di natura confidenziale alla concorrenza.

In queste circostanze il datore di lavoro ha il dovere di individuare gli autori della fuga di dati ed informazioni e le modalità utilizzate dal proprio dipendente per rivelare i segreti industriali alla concorrenza, tutto ciò in modo da adottare con tempestività tutti i provvedimenti necessari per evitare ulteriori danni all’impresa.

L’agenzia investigativa Scrima Natale & C. si occupa di tutte queste attività di indagini per le industrie con la massima discrezione ed affidabilità.

L’indagine sul furto di dati nello specifico potrà riguardare due specifici scenari:

  • la concorrenza diretta (aziende che producono lo stesso prodotto o servizio)
  • la concorrenza indiretta (aziende che producono prodotti o servizi differenti)

A seconda di quale situazione sia in corso nel vostro caso la nostra agenzia adotterà le misure necessarie a contenere e dove possibile scongiurare che questo spiacevole evento vada a compimento; lo faremo andando ad accertarci ed analizzare una serie di informazioni come, ad esempio, i nominativi dei titolari o dirigenti della concorrenza, le loro strategie commerciali e come questi dati possono andare a favorirli nel settore di riferimento.

Per poter vincere su questo avversario spesso invisibile, i concorrenti devono essere all’altezza di adottare strategie e tattiche che si rivelino efficaci per il raggiungimento degli obiettivi aziendali. Per agire di conseguenza si rende necessario, ovviamente, conoscere in anticipo le mosse della concorrenza. In questa situazione ricopre un ruolo importante ed imprescindibile la figura del detective, una professione che opera con metodi scientifici, interfacciandosi con il cliente e sempre sotto stretto controllo giuridico, ottemperando ai limiti legali al fine di ottenere informazioni riservate sugli avversari che possano poi eventualmente essere sfruttate in fase di processo.

In cosa consiste lo spionaggio industriale?

Lo spionaggio industriale è una attività di ricerca di informazioni riservate, tecnologie ed opportunità commerciali e industriali da parte di aziende concorrenti.

Come tutte le attività economiche, anche lo spionaggio industriale si sviluppa per i mutamenti del contesto socioeconomico in cui viviamo. In particolare, oggi lo spionaggio industriale è enormemente favorito dalla velocita di diffusione delle informazioni all’interno delle organizzazioni grazie, ovviamente, alle tecnologie informatiche che sfruttiamo per avere più immediatezza ma, che, come tutto ciò che ci circonda, nasconde insidie meno note di quanto si crede.

C’è poi da tenere sempre a mente che i dati sono il nuovo petrolio. Per questo corrono spesso il rischio di venire rubati o trafugati. La pratica dello spionaggio industriale è sempre più diffusa ma, per fortuna, anche sempre più denunciata. Ancora di più proprio in Italia dove le aziende familiari fanno da padrone e non sono inclini a rivelare i propri segreti di produzione. Se pensate che lo spionaggio industriale sia qualcosa di cinematografico, un’attività da grandi imprese vi sbagliate di grosso, succede più spesso di quanto possiate credere.

Che aspettate? Se nutrite un sospetto è tempo di prepararvi a dovere contattando un’agenzia esperta in spionaggio industriale che possa assistervi!

    * Ho letto l'informativa sulla privacy e Autorizzo al trattamento dati